|
|
|
|
|
|
Velocizzare: deframentare...
|
|
|
Uno dei consigli di base che si solito si dà, consiste nel deframmentare il periodicamente il disco fisso. Immaginate di avere un disco fisso "pulito". Inizialmente i dati vengono memorizzati, ordinatamente, in maniera consequenziale all'interno del disco fisso stesso. Tuttavia, quando si comincia a cancellare alcuni dei file già memorizzati ed a memorizzarne dei nuovi, si creano degli spazi vuoti nel disco fisso. Via a via che il disco fisso si riempie, i nuovi file verranno salvati in parte all'interno di tali spazi vuoti, in parte in altre zone del disco. Il risultato è che un singolo file può risultare spezzato (frammentato, appunto) in numerose parti.
Le testine del disco - che sono gli elementi più delicati - notevoli miglioramenti in fatto di prestazioni e si protegge la meccanica del disco stesso saranno quindi costrette a "saltare" da un punto all'altro.
L'operazione di deframmentazione consente perciò di ottenere dei miglioramenti in termini prestazioni e, contemporaneamente, di proteggere la meccanica del disco, altrimenti notevolmente sollecitata. Per deframmentare il disco fisso basta fare clic sull'Utilità di deframmentazione dischi presente in Start, Programmi, Accessori, Utilità di sistema.
Affinché la deframmentazione risulti ancor più sicura è possibile eseguirla all'avvio di Windows. Può capitare infatti che alcuni software residenti in memoria intralciano le operazioni di deframmentazione. Eseguendo la deframmentazione all'avvio del sistema, con un minimo di driver caricati, si potrà evitare qualunque problema.
Per far ciò è sufficiente aprire l'Editor del registro di sistema digitando regedit in Start, Esegui... quindi portarsi in corrispondenza della chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServicesOnce.
Inserite nel pannello di destra una nuova stringa chiamandola Defrag. Fate quindi doppio clic su di essa ed inserite nel campo valore DEFRAG /ALL.
In alternativa, per evitare di fare modifiche all'interno del registro di sistema inserite il CD ROM di Windows 98, aprite la directory \TOOLS\MTSUTILS\ selezionate il file DEFRAG.INF, fate clic con il tasto destro del mouse e scegliete la voce "Installa" dal menù contestuale.
A questo punto riavviate il sistema: non appena accederete a Windows tutte le unità disco installate verranno automaticamente deframmentate.
Il modo sicuramente più efficace per incrementare le prestazioni globali del sistema è quello di installare della memoria RAM aggiuntiva. Noterete immediatamente grossi benefici con 128 MB di RAM. Se utilizzate Windows 2000, nonostante i requisiti dichiarati da Microsoft siano minori, apprezzerete vantaggi ancor più evidenti con 128-256 MB di RAM.
L'operazione di installazione di uno o più banchi di memoria aggiuntivi, all'interno del proprio personal computer, è abbastanza semplice anche se va fatta con la dovuta cautela.
|
|
|
|
Mitrovi.net non è responsabile di inesatto inserimento dei collegamenti da parte degli utenti - Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti : Segnala link rotto
Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico e non assume responsabilità alcuna per la veridicità, accuratezza e qualità del contenuto. Qualora l'utente del sito web riscontri errori, omissioni ed inesattezze dati o informazioni pubblicati, ovvero ritenga che violino i propri diritti, è pregato di rivolgersi al nostro staff ,che procederà alle dovute verifiche ed alla rimozione dal sito web di materiali, dati, informazioni o opinioni che risultino non completi, inesatti o costituire violazione di diritti di terzi.
mitrovi.net non utilizza cookie di profilazione e t.p. -> vedi info cookie
|