|
aerografi Premessa:
|
Gli aerografi si dividono in 2 grossi gruppi:
Semplice Azione e Doppia Azione
|
|
Descrizione:
|
SEMPLICE AZIONE
Come funziona:
Il bottone pulsante a semplice azione ha un solo comando a pressione (1) per regolare la quantità di aria in uscita. Il getto del colore e l'ampiezza della sfumatura sono regolati dalla ghiera centrale. Questa, ruotando, movimenta l'ago e varia la quantità di liquido spruzzato.
Per chi e' indicato:
Gli aerografi a semplice azione sono indicati per spruzzature omogenee, per chi esegue fondi o colorazioni di serie o ad intensità costante. La semplicità della regolazione li rende inoltre adeguati per coloro che non hanno ancora acquisito l'uso disinvolto dell'aerografo
|
|
DOPPIA AZIONE:
Come funziona:
Il bottone pulsante a doppia azione ha due comandi distinti: - a pressione (1) per regolare la quantità di aria in uscita; - all'indietro (2) per movimentare l'ago e graduare la quantità di liquido spruzzato aumentando o diminuendo così il getto del colore e l'ampiezza della sfumatura.
Per chi e' indicato:
Gli aerografi a doppia azione sono particolarmente apprezzati da tutti coloro che eseguono frequenti lavori di sfumatura e precisone o dove occorre spesso variare l'intensità e l'ampiezza dello spruzzo
|
|
|
|
|
Uso:
|
MANUTENZIONE:
Come conservare l'aeropenna in buono stato di funzionamento Per cominciare, eliminare il colore che rimane nel serbatoio e asciugare i residui di colore con carta o tessuto. Riempire poi il serbatoio con acqua - oppure con solvente nel caso di pittura ad olio o vernice - fino a circa il 70% della sua altezza, quindi posare dolcemente l'estremità del dito sulla punta del cappelletto dell'ugello per chiuderlo; contemporaneamente premere il bottone (o tirare il grilletto) come si fa quando si deve vaporizzare, liberando l'aria poco a poco: l'aria comincerà a uscire in direzione inversa pulendo gli elementi situati fra l'ugello e il serbatoio ed eliminando l'acqua torbida o il solvente. Quando questa operazione viene ripetuta due o tre volte, l'acqua o il solvente diventeranno man mano limpidi.
Per completare la pulizia passare ancora dell'acqua o del solvente, se il caso lo richiede. Per eliminare il colore restante intorno al cappelletto dell'ugello o all'interno del cappelletto dell'ago, vaporizzare per uno o due secondi acqua o diluente; in questa operazione tenere a 1-2 cm. dall'aeropenna un po' di carta o tessuto per constatare la fuoriuscita pulita del materiale vaporizzato. Infine, pulire la punta dell'ago con della carta o del tessuto avendo cura di non danneggiarlo; dopo l'utilizzazione finale l'ago deve essere pulito più volte. A questo punto la pulizia è terminata; quando però questo lavoro è trascurato, la vaporizzazione nelle successive utilizzazioni è resa impossibile e per questo motivo il suddetto lavoro deve essere effettuato perfettamente. N.B.
Quando viene utilizzato del solvente per la pulizia, evitare di lasciare l'aeropenna lungamente nello stesso poiché alcuni elementi interni potrebbero essere danneggiati).
Come rimuovere il cappelletto dell'ago e dell'ugello (Fig. 1) Tenere saldamente l'aeropenna nel palmo della mano, svitare il cappuccio di coda e la vite ferma ago, estrarre l'ago e - solo dopo - i cappelletti. E anche possibile ritirare l'ago - anziché completamente - solo di un paio di cm. Come reinserire l'ago nella sua posizione originale Per reinserire l'ago nella sua posizione originale, prestare molta attenzione in quanto è l'elemento più delicato da maneggiare e lo stesso potrebbe venire piegato o rotto; l'aeropenna deve essere tenuta saldamente sul palmo della mano con la parte inferiore tenuta dal pollice, l'ago deve essere appoggiato fermamente all'estremità del dito medio e infilato con la massima attenzione. Col dito medio funzionante da guida, affondare con movimento rotatorio dolcemente e lentamente l'ago fino a che tocchi il fondo (a questo punto la posizione della mano sinistra deve essere cambiata).
Salvaguardia del cappelletto dell'ago e dell'ugello Prestare particolare attenzione all'ago e al cappelletto dell'ugello poiché non bisogna che si urtino tra loro o urtino con qualche altro oggetto. Attenzione anche al cappelletto dell'ago (più esterno) perché se danneggiato o deformato provoca irregolarità nelle sfumature dei disegni . Come riparare l'aeropenna - Un'aeropenna di alta precisione è molto delicata ed in particolare lo sono il suo ago e il suo ugello. Un ago piegato deve essere immediatamente sostituito con uno nuovo, altrimenti la vaporizzazione risulta imperfetta; inoltre un ago piegato o danneggiato inserito nell'aeropenna, danneggia anche la superficie interna dell'ugello. - L'ugello è un particolare di piccole dimensioni e se l'ago è pressato con forza o maneggiato senza cura, può danneggiare il foro dell'ugello scentrandolo. Quando questo si verifica occorre cambiare entrambi gli elementi. -
L'ugello deve essere verificato con una lente d'ingrandimento 10 in modo da poter osservare chiaramente e facilmente eventuali piccole irregolarità, deformazioni e screpolature. - Quando si sostituisce l'ago si consiglia vivamente di cambiare anche l'ugello; questa raccomandazione vale anche per il caso inverso. Infatti il rimpiazzo simultaneo di questi due elementi permette di conservare il loro angolo reciproco. - Per lo svitamento dell'ugello dal corpo dell'aeropenna (essendo un particolare di struttura piccola e debole), non utilizzare mai delle pinze o delle chiavi di grandi dimensioni ma solamente la chiave apposita.
|
|
|
|
|
(1106) Scrivi un tuo approfondimento generale: aerografi
Clicca qui per inserire un tuo contributo... oppure
crea (o entra) in una nuova sottocategoria più specifica
riguardante:
aerografi... [esempio : nome ARTISTA} (1106) Scrivi un tuo approfondimento su: aerografi
Clicca qui per inserire un tuo contributo
|
|
|