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Macroargomento: mescolanze
Descrizione:
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La classificazione dei colori si può ottenere tramite l'utilizzo di un cerchio diviso in 12 settori chiamato "Cerchio cromatico".
Questo cerchio rappresenta la gamma di colori ottenibili mescolando i colori primari (giallo, MAGENTA e blu) che per loro natura sono impossibili da riprodurre mediante mescolanza.
I colori primari, mescolati con i colori intermedi, danno sfumature che variano a seconda della posizione che occupano rispettivamente nello spettro. Se sono vicini, la mescolanza ricorda l'uno e l'altro. Per esempio:
Blu + verde = blu verdastro
Blu + viola = blu violaceo
Giallo + verde= giallo verde
Giallo + arancione = giallo arancio ecc.
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Se i due colori non sono vicini sul cerchio cromatico, la loro mescolanza tende al grigio.
Colori in maiuscolo = Primari - Colori in minuscolo = Mescolanze
Si ottiene quindi il grigio mescolando:
1) Blu e arancione
2) Giallo e viola
3) Rosso e verde
In pittura lo scopo è di ottenere la vivacità dei colori abbinati. Sappiamo che per ottenere un viola dobbiamo usare un blu ed un rosso. Ma quali? Per esempio, i viola ottenuti con il Blu di Prussia e il Vermiglione risulteranno grigiastri in quanto il Blu di Prussia tende al verde che avrà influenza negativa sul rosso.
Al contrario, se abbiniamo il Blu Oltremare e la Lacca Carminio, tutti e due a tendenza violacea, otterremo un viola abbastanza accettabile anche se non perfetto perché i colori che lo compongono, considerati fondamentali dagli artisti, non corrispondono esattamente ai colori primari ideali.
Queste osservazioni spiegano perché gli artisti ricorrono a più colori per soddisfare le loro esigenze e perché, nonostante le regole che conoscono benissimo e che permetterebbero loro di giocare con i colori complementari, preferiscono avere a loro disposizione colori che, con combinazioni chimiche riuscite, hanno un tono molto più vivo.
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Uso:
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Le mescolanze si ottengono semplicemente stendendo colori diversi l'uno sopra l'altro: si ottiene così una gamma praticamente infinita di sfumature. Per mescolanze ancora più delicate, sfregate leggermente i colori con uno sfumino o un fazzoletto di carta.Con una gomma pane si possono schiarire i toni e creare i colpi di luce.
L'ultima fase consiste nel ripulire la superficie circostante il soggetto disegnato. Questa operazione può essere effettuata con una gomma. In seguito questa superficie verrà colorata di bianco con molta cura per far risaltare il contorno del soggetto.
Per proteggere il vostro disegno e prevenire cancellature accidentali sarà bene ricordarsi di applicare un fissativo spray opaco: ciò impedirà la formazione di una infiorescenza cerosa di colore bianco che potrebbe verificarsi in determinate condizioni e che spesso viene confusa con lo sfarinamento.
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