sottotitolo: prodotto ideale per la doratura: per la preparazione del fondo (ammannitura) su cui applicare la foglia oro e nelle decorazioni di alto pregio per la preparazione di stucchi |
Altre Info: |
Condizioni:
Inserzione Scaduta |
0432 bianco di spagna 1kg |
|
|
Made in Italy Dalu |
Uso: |
|
|
|
Bianco di Spagna per litografia in polvere fine - 1à qualità
Composizione: Bianco di Spagna (carbonato di calcio), noto pure sotto il nome di bianco di Meudon, di Champagne, di Bougival o Biancone
COMPONENTE CONSIGLITO PER LA PULIZIA DELL'ACCIAIO
TIPO VENTILATO A differenza del gesso dolce, il nostro gesso di Bologna riceve un passaggio in più di ventilazione, quindi è più solubile e miscelabile (BIANCO DI SPAGNA)
Si presta maggiormente per la preparazione di tele per il restauro, pure per preparazione artigianale di tela di juta. OTTIMO NELLA DORATURA (per preparare amminitura: fondo per la preparazione della superficie da decorare con foglia oro) È utile anche nella realizzazione di decorazioni di alto pregio. CARATTERISTICHE: Si tratta di solfato di calcio idrato. Ha una morbidezza al tatto unica. >STEP TO STEP PREPARAZIONE SUPPORTO PER FOGLIA ORO : Doratura (abbiamo su richiesta tutto il materiale da restauro OTTIMA FATTURA) Preparazione del fondo con gesso di Bologna Lo scopo di questa operazione di preparazione del fondo, è quella di isolare il legno dalla foglia oro, preparando un base liscia ed omogenea adatta a riceverla. Durante questa fase si possono stuccare anche eventuali fori di tarli e piccole screpolature. (--> Questa prima mano si chiama imprimitura <--) 1) Si comincia preparando la COLLA DI CONIGLIO (la migliore è quella a lastre: Più elastica ma più difficile da sciogliere: >colla di coniglio; indispensabile per la preparazione sia del fondo in gesso che del BOLO 2) Mettiamo 100 gr. di colla di coniglio nel pentolino a bagnomaria aggiungendo 1 lt. acqua e lasciamo riposare per circa 12 ore, affinché la colla assorba l'acqua. 3) questo punto si passa alla fase di cottura o riscaldamento mettendo il pentolino a bagnomaria sul fuoco fino allo scioglimento della colla. >In questo modo otteniamo la colla madre o colletta, che stenderemo direttamente sul supporto (già pulito),2° Passo: Ammanitura ) 4) Dopo 2 ore facciamo sciogliere sempre a bagnomaria 350 gr. di gesso di Bologna in mezzo litro di colletta 5) Passiamo il composto ancora caldo sul supporto. Tale procedimento sarà ripetuto per le varie mani che verranno successivamente date (ne possono occorrere anche 5 o 6) e che dovranno essere sempre calde. 7) Dopo che ogni mano si sarà asciugata, passeremo sulla superficie della CARTA ABRASIVA FINE per rimuovere eventuali imperfezioni. 3° Passo: Sgrossatura-) 8) Uso del RASCHETTO per DORATORE dei delicati interventi di sgrossatura del gesso in eccesso per levigare gli spigoli e intagli ! (ideale sarebbe avere un raschietto della forma giusta per ogni tipo di intaglio e rilievo)(--> 2° Passo: Levigatura <--) 9) Dopo la sgrossatura degli intagli, passeremo a levigare le parti piane utilizzando carta abrasiva a grana sempre più fine (240 , --> 1000 ), fino ad utilizzare la LANA DI VETRO EXTRAFINE FRANCESE che solo lucida la superfice da trattare con la foglia oro. 10) a questo punto si passa alla applicazione del bolo e poi foglia oro !
uso hobbystico del gesso di bologna: per creare una vernice morbida VINTAGE da utilizzare su mobili stile 700/800 :
Per creare questa vernice tre parti di pittura acrilica + una parte disciolta di gesso di Bologna.
Prima disciogliere il Gesso di bologna , ecco come fare: aggiungi acqua tiepida, un cucchiaio alla volta e mescola finché il gesso di Bologna è ben mescolato e liscio Importante: non ci devono essere grumi.
A questo punto aggiungere la vernice pian piano mescolando energicamente (si devono evitare i grumi!) Aggiungi acqua o più vernice fino ad ottenere una consistenza giusta per te.
Diventa proprio come la vernice di gesso normale, la versione fatta in casa tenderà a addensarsi mentre sta ferma. Mescolala un paio di volte durante il processo di verniciatura Buon Lavoro !
|