|
|
|
decoupage
Tecnica:
|
TECNICA
Essendo il decoupage un lavoro prettamente artigianale, non si può indicare una vera e propria tecnica: il perfetto equilibrio tra materiale, tempi e modi va ricercato nella sperimentazione. Indichiamo quindi due metodi, tra quelli più usati, per introdurvi quest'arte decorativa.
La cosa fondamentale da sapere è che la carta va "plastificata". Quando incolliamo un ritaglio su una scatola di legno, per esempio, e poi vi passiamo sopra il "flatting" (vernice trasparente) il fondo oleoso di quest'ultimo ungerà la carta rendendola inutilizzabile. Il metodo più semplice sarà quindi quello di passare uno strato di colla non solo sotto la carta per farla aderire alla superficie, ma anche sopra. Una volta asciugata, la colla, divenuta trasparente, renderà la carta "impermeabile" e pronta a ricevere il flatting.
Metodo a pennello
Occorrente: forbici e taglierino (quest'ultimo per ritagli piccoli e complessi); colla A BASE VINILICA ...ma trasparente (SERVAR); pennelli per la colla; contenitore per la colla diluita; acqua; flatting; pennello per stendere il flatting; acquaragia.
Diluire in un contenitore la colla Vinavil con un po' d'acqua in rapporto di 1 a 5 (es. 1 cucchiaio di acqua e 5 di colla), lavorarla bene con il pennello, stenderne uno strato sul davanti e sul retro delle figure ritagliate e applicare queste ultime sulla superficie da decorare.
Lasciar asciugare bene (2 - 3 ore circa) e passare una mano di flatting a pennello. Dopo circa 6 ore stendere una seconda mano e continuare, sempre ad intervalli di 6 ore, fino a dare almeno 4 mani. Pulire poi il pennello con acquaragia e successivamente con acqua e sapone.
Questo metodo ha dei tempi molto lunghi nell'esecuzione ma è applicabile a tutte le superfici e risulta essere il più economico.
Metodo spray
Occorrente: forbici e taglierino; colla spray adesiva; fissativo acrilico spray per carboncino; vernice spray trasparente lucida o opaca
Proteggere il piano di lavoro con vecchi giornali quotidiani quindi spruzzare sul retro dei ritagli la colla spray, facendo attenzione a non provocare grumi. Incollarli quindi sulla superficie desiderata avendo cura di stenderli, per evitare grinze indesiderate, utilizzando un foglio di carta bianca da frapporre fra i ritagli e le vostre mani.
Spruzzare quindi sulle figure la vernice spray trasparente e attendere 20 minuti circa prima di dare un'altra mano di spray.
Questo metodo è molto più veloce di quello a pennello ma necessita di un ambiente di lavoro ben areato visto l'ampio utilizzo di spray.
|
|
|
|
|
|
Note:
|
Ritagliare gli steli finissimi e lunghi
Per quanto riguarda il ritaglio, se gli steli sono molto sottili si possono "rafforzare" usando lo stesso colore.
Per la lunghezza o create dei ponticelli con le parti più grandi oppure tagliate lo stelo alla base e lo incollate al suo posto in seguito.
|
|
Continua la ricerca all'interno delle sotto categorie:
oppure... Scrivi un tuo approfondimento per ampliare l'enciclopedia libera e gratuita
Seleziona una Sotto Categoria (macroargomento) indicata a lato
oppure creane uno nuovo cliccando su: new cat
(PS: Devi registrarti gratuitamente per poter inserire & modificare dati )
NB: Anche se non sei registrato puoi ricopiare lo script
per inserire quest'enciclopedia nel tuo sito)
(1054) Scrivi un tuo approfondimento generale: decoupage
Clicca qui per inserire un tuo contributo... oppure
crea (o entra) in una nuova sottocategoria più specifica
riguardante:
decoupage... [esempio : nome ARTISTA} |