Gesso di Bologna (Gesso Oro x indoratori ventilato) kg. 3
Materiale Dalu
Prezzo: EUR 8.90
Tutti i prezzi includono l'IVA.
Condizioni:
Nuovo
Generalmente Spedito entro(*) 2-3 giorni
GESSO BOLOGNA prodotto ideale per la doratura: per la preparazione del fondo (ammannitura) su cui applicare la foglia oro e nelle decorazioni di alto pregio per la preparazione di stucchi
A) Si comincia preparando la COLLA DI CONIGLIO (la migliore è quella a lastre: Più elastica ma più difficile da sciogliere: disponibile) a colla di coniglio
indispensabile per la preparazione sia del fondo in gesso che del BOLO (disponibile)
B) Mettiamo 100 gr. di colla di coniglio nel pentolino a bagnomaria aggiungendo 1 lt. d acqua e lasciamo riposare per circa 12 ore, affinché la colla assorba l”acqua.
C) A questo punto si passa alla fase di cottura o riscaldamento mettendo il pentolino a bagnomaria sul fuoco fino allo scioglimento della colla.
In questo modo otteniamo la colla madre o colletta, che stenderemo direttamente sul supporto (già pulito),
(--> 2° Passo: Ammanitura <--)
D) Dopo 2 ore facciamo sciogliere sempre a bagnomaria 350 gr. di gesso di Bologna in mezzo litro di colletta
E) Passiamo il composto ancora caldo sul supporto.
E-BIS) procedimento sarà ripetuto per le varie mani che verranno successivamente date (ne possono occorrere anche 5 o 6) e che dovranno essere sempre calde.
F) Dopo che ogni mano si sarà asciugata, passeremo sulla superficie della CARTA ABRASIVA FINE (disponibile) per rimuovere eventuali imperfezioni.
(--> 3° Passo: Sgrossatura <--) G) Uso del RASCHETTO per DORATORE (disponibile) dei delicati interventi di sgrossatura del gesso in eccesso per levigare gli spigoli e intagli ! (ideale sarebbe avere un raschietto della forma giusta per ogni tipo di intaglio e rilievo)(--> 2° Passo: Levigatura <--)
H) la sgrossatura degli intagli, passeremo a levigare le parti piane utilizzando carta abrasiva a grana sempre più fine (240 , --> 1000 ), fino ad utilizzare la LANA DI VETRO EXTRAFINE FRANCESE (disponibile) che solo lucida la superfice da trattare con la foglia oro.
I) A questo punto si passa alla applicazione del bolo e poi foglia oro !